faxCi sono strumenti in grado di fare la storia e di accompagnarci nel corso degli anni e di semplificare la nostra vita. Basti pensare, ad esempio, al telefono, un’invenzione che ha rivoluzionato il modo di comunicare e che ancora oggi, a distanza di moltissimi anni, ci è molto utile.

Oppure come non citare i computer che hanno rivoluzionato il mondo del lavoro creando, grazie alla rete, nuove figure professionali che tutti i giorni lavorano e guadagnano - anche bene – grazie alla rete internet e grazie ai computer e ai vari dispositivi mobile. In tutto questo c’è un altro strumento che si è ritagliato uno spazio molto importante nel corso degli anni. Stiamo parlando del fax, vero e proprio must per quel che riguarda la comunicazione tra privati, tra aziende e tra enti pubblici.

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno utilizzato il fax per inviare un proprio documento. Oggi, grazie all’evoluzione tecnologica, il fax ha cambiato pelle ed il suo utilizzo nel futuro sembra essere sempre più legato ad internet. Il fax online, infatti, è molto amato dagli addetti ai lavori e le ragioni sono diverse. A partire dal fattore economico: il fax online è molto più conveniente da quel punto di vista rispetto al fax tradizionale.

Innanzitutto perchè col fax online si dice addio all’acquisto dello strumento fax. Tutto, infatti, è disponibile online, basta effettuare l’iscrizione e l’accesso ad un servizio di fax online per accedere al pannello di gestione da dove inviare e ricevere documenti.

Poi non bisogna sottovalutare la questione abbonamenti: col fax tradizionale, infatti, si ha per forza di cose a che fare con la linea telefonica dedicata, indispensabile per il suo funzionamento. Così come bisogna considerare il consumo di corrente, carta e toner. Tutto ciò sparisce completamente col fax online visto che basta avere una semplice connessione internet ed un dispositivo (pc, tablet o smartphone) che ci permette di accedere alla rete

I professionisti, inoltre, preferiscono utilizzare il fax perchè è molto più sicuro, visto che i nostri documenti sono tutelati dal servizio di crittografia che tiene hacker e malintenzionati alla larga. Questo, quindi, è un servizio fondamentale per chi ha a che fare con documenti di primaria importanza tutti i giorni, come ad esempio contratti.

L’altro fattore molto positivo e vantaggioso è la possibilità di utilizzare il fax online attraverso il proprio smartphone, grazie alle app ufficiali messe a disposizione dai servizi di fax online. Ed in più, con il fax online tramite smartphone è possibile creare la propria firma digitale da apporre sui documenti da inviare, utilizzando semplicemente la fotocamera del proprio smartphone.

Tanti piccoli particolari che hanno reso il fax online uno strumento imprescindibile per tutti i professionisti ed i privati che vogliono inviare in maniera sicura e veloce i propri documenti.