flyerVi siete mai chiesti perché sempre più aziende e professionisti scelgano di stampare i propri flyer online anziché nella copisteria della propria città? Beh, la risposta è piuttosto scontata: naturalmente i prezzi sono decisamente più vantaggiosi se si sceglie una stampa online dei volantini, ma questo non basta.

Ci sono ancora persone che non si sentono così sicure nell'utilizzare un servizio online e preferiscono rivolgersi alla copisteria della propria città. Quello che però non sanno è che in realtà, per quanto riguarda l'affidabilità, la velocità e la possibilità che ci siano errori, una stamperia online oggi è più sicuradi quella che si trova dietro l'angolo!

Se un tempo potevano esserci dubbi, oggi non è più così: affidarsi ad una copisteria e scegliere un servizio di stampa online volantini è assolutamente sicuro e garantisce moltissimi vantaggi, non solo in termini economici. Le tempistiche sono eccezionali e nel giro di pochi giorni è possibile ricevere tutto il materiale direttamente a casa propria, senza scomodarsi e senza fare alcuna fatica.

Naturalmente, se si decide di rivolgersi ad una stamperia online, bisogna scegliere quali caratteristiche devono avere i flyer e uno degli aspetti che mettono in crisi diverse persone è la tipologia di carta. Vediamo quindi come scegliere questo fattore, in modo da non rischiare di commettere errori e fare l'ordine corretto.

Tipologie di carta per i volantini: la grammatura

Innanzitutto, le stamperie online di buona qualità consentono sempre di scegliere tra diversi tipi di grammatura della carta, che corrispondono allo spessore del foglio. Per intenderci, maggiore è la grammatura e più grossa sarà la pagina del vostro flyer.

Per quanto riguarda i volantini, non serve scegliere grammature esageratamente elevate anche perché più è spessa la carta e più il prezzo tenderà a salire. Il nostro consiglio è quello di non scegliere mai una grammatura inferiore ai 115 g/mq perché altrimenti si rischia che il foglio sia troppo leggero e si strappi con facilità. Per dei flyer di tutto rispetto, si può stare nel range 115-300 e si è sicuri di non sbagliare!

Tipologie di carta per volantini: la qualità

Oltre alla grammatura, un buon servizio di stampa online volantini deve offrire anche la possibilità di scegliere tra diverse qualità di carta. La più comune è la patinata: ha un costo abbordabile ed è tra le più utilizzate, specialmente per la realizzazione di flyer. Bisogna infatti ricordare che i volantini spesso rischiano di essere buttati nel cestino, o di finire per terra e calpestati.  Per questo motivo non vale la pena scegliere un tipo di carta particolarmente pregiato, ma in alcuni contesti potrebbe essere comunque una buona idea optare per qualcosa di diverso. Senza dubbio, un volantino realizzato su una carta camoscio o comunque pregiata attira maggiormente l'attenzione e si riconosce subito coma un prodotto di alta qualità.

Tipologie di carta: opaca o lucida?

Infine, la carta può essere quasi sempre scelta opaca oppure lucida. Quest'ultima ha dei costi leggermente superiori, ma è anche vero che attira maggiormente l'attenzione e sembra più accattivante rispetto alla classica carta opaca.