4ristoranti4 Ristoranti è l’ormai famoso programma condotto da Alessandro Borghese. Uno dei tanti programmi culinari usciti negli ultimi anni, dopo che Masterchef ha fatto da apripista su Sky, conquistando il pubblico e diventando un format di grande successo. 4 Ristoranti, però, non è un programma banale e adesso che è giunto alla sua quarta edizione possiamo affermare con sicurezza che Alessandro Borghese è riuscito a farsi amare dagli italiani. A decretarne il grande successo è stata propria la personalità del conduttore, chef affermato e puntiglioso. Dobbiamo ammettere che si tratta di un format che funziona proprio bene ai nostri giorni. In ogni puntata, Borghese va a visitare una città diversa e coinvolge 4 ristoranti in una sfida avvincente, per decretare alla fine il migliore del posto. A valutare ed esprimere giudizi su diversi parametri sono proprio i ristoratori stessi, ma il voto finale dipende anche dallo chef.

Il meccanismo del programma

Il meccanismo del programma è piuttosto semplice, eppure geniale. Nel corso della puntata vediamo Alessandro Borghese visitare 4 ristoranti diversi della stessa città, accompagnato dai tre ristoratori avversari chiamati a giudicare il menù, la location, il servizio e, infine, il conto. Al termine di ogni cena quindi ciascun ristorante ottiene un voto totale dato dagli avversari, al quale si andranno ad aggiungere le valutazioni di Alessandro Borghese, ma solo alla fine.

Durante ogni puntata siamo quindi catapultati all’interno di 4 ristoranti reali, nei quali potremmo andare anche noi a mangiare. Abbiamo però la possibilità di scoprire come sono arredati, quanto pulita è la cucina, com’è il servizio, il conto e, soprattutto, come si mangia. Insomma, si tratta di un programma che tutti gli appassionati di cucina non possono che amare e seguire.

In realtà, il successo di questo format dipende anche dal fatto che ognuno di noi può scoprire come si mangia nel ristorante della propria città. Siamo spesso alla ricerca di consigli su dove andare a cena e, grazie a questo programma di cucina, possiamo avere moltissimi buoni consigli.

Quando e dove vedere 4 Ristoranti

4 Ristoranti di Alessandro Borghese viene trasmesso su Sky Uno e sembra che la nuova stagione sia stata confermata. Se vi siete persi qualche puntata, potete andare a rivederle tutte su Sky On Demand, quindi non preoccupatevi: Alessandro Borghese continua a tenerci compagnia e ad accompagnarci in un mondo culinario fatto di piccoli consigli e scoperte.

Il successo dei programmi culinari

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un boom del settore culinario: i programmi che trattano quest’argomento sono ormai moltissimi, ma non tutti sono all’altezza di format come 4 ristoranti o Masterchef. Questi due sono quelli che in Italia hanno ottenuto il maggior successo a livello di ascolti e dobbiamo riconoscere che non siamo di fronte al classico programma spazzatura. In ogni puntata possiamo trovare dei consigli d’oro e dei trucchi che solo i migliori chef di fama mondiale conoscono. Abbiamo la possibilità di imparare delle tecniche nuove ma anche ricette inedite e originali. 4 Ristoranti non è il solito programma culinario, questo è certo!