Visto Usa? Non serve se il viaggio è turistico
- Dettagli
In genere, un cittadino di un paese straniero che desidera entrare negli Stati Uniti deve prima ottenere un visto, che può essere un visto per un soggiorno temporaneo (lavoro o turismo) o un visto per immigrazione e residenza permanente.
I visti per i visitatori temporanei riguardano le persone non immigrate che desiderano entrare per brevi periodi negli Stati Uniti per motivi di lavoro (categoria visti B-1), per turismo (categoria visti B-2) o per una combinazione di entrambi gli scopi (B-1 / B-2).
La categoria di visto B-2: turismo
Include i viaggi negli USA per:
- Turismo.
- Vacanze (vacanze).
- Visita ad amici o parenti.
- Cure mediche.
- Partecipazione a eventi sociali ospitati da organizzazioni no profit, sociali e di servizio.
- Partecipazione dilettantistica a eventi o concorsi musicali, sportivi o simili.
- Iscrizione a un breve corso di studio ricreativo (ad esempio, un corso di cucina di due giorni durante le vacanze).
Volete viaggiare negli Stati Uniti per turismo?
Allora il vostro visto Usa è l’ESTA (B-2), Electronic System for Travel Authorization, una sorta di versione semplificata del classico visto turistico con procedura telematica, richiesto obbligatoriamente dal Governo americano all’interno del VISA WAIVER PROGRAM (VWP), in italiano “Programma di viaggio senza visto”.
Infatti, l’Esta è un “non visto” in quanto il programma VWP consente ai cittadini che provengono da 38 Paesi di entrare negli Stati Uniti per turismo o per affari, per un massimo di 90 giorni, senza ottenere un visto ufficiale in consolato o in ambasciata. A partire dal 12 gennaio 2009, chiunque entri negli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dal visto deve essere in possesso dell’ESTA.
Il vantaggio di entrare negli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dal visto è il fatto che si può viaggiare con breve preavviso e con poca burocrazia.
L’Esta infatti si richiede e si riceve online attraverso la semplice compilazione di un modulo da inviare al sistema sviluppato dal Governo degli Stati Uniti (US Department of Homeland Security) per effettuare uno screening preliminare dei viaggiatori prima che possano salire a bordo di un aereo o di una nave per gli Stati Uniti.
L'applicazione ESTA raccoglie informazioni biografiche e risposte a domande di ammissibilità al VWP. Le domande ESTA possono essere presentate in qualsiasi momento prima del viaggio, anche se si consiglia ai viaggiatori di presentare domanda non appena iniziano a preparare il viaggio o prima di acquistare i biglietti aerei.
Questo tipo di visto è il più adatto per il turismo, ma può essere utilizzato anche da chi si reca negli USA per affari. L’ESTA ha una validità complessiva di due anni e consente di fare multipli viaggi negli Stati Uniti.
Quali sono i requisiti per poter richiedere l’Esta e le condizioni di ammissibilità al VWP?
- Passaporto in corso di validità (residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza dall’area Schengen).
- Essere cittadino dei 38 paesi aderenti al Visa Waiver Program.
- Avere un’email valida per ricevere l’Esta.
- Avere una carta di credito o debito valida.
- L’Esta deve essere inviato almeno 72 ore prima della partenza.
- Il soggiorno negli Stati Uniti non deve superare i 90 giorni per affari, turismo o transito.
- Il passaporto deve essere legalmente rilasciato da uno dei 38 Paesi aderenti al VWP.
- Non rappresentare una minaccia per il benessere, la salute e la sicurezza degli Stati Uniti.
- Il viaggio non deve terminare in territori o isole adiacenti a meno che il viaggiatore non sia residente in questi luoghi.
I cittadini canadesi non necessitano di un'ESTA, se viaggiano con un passaporto canadese.