banff alberta canadaIl Canada è una terra piena di luoghi affascinanti che offrono avventure sorprendenti ai viaggiatori. L'unico problema per chi vuole visitarla è quello di restringere la scelta della destinazione.

Secondo l’edizione canadese della famosa rivista Reader’s Digest, le seguenti 6 destinazioni sono un must da vedere almeno una volta anche per gli stessi abitanti di questo grande paese.

Banff e Lake Louise, Alberta

Situata all'interno dei confini del vasto Parco Nazionale di Banff, l'area che circonda le città di Banff e Lake Louise è uno dei posti migliori da visitare in Canada. Vi aspettano le Montagne Rocciose, laghi glaciali blu elettrico, cascate, fauna selvatica (dagli alci alle pecore bighorn e agli orsi grizzly) e paesaggi maestosi e mozzafiato.

Si può soggiornare a Banff, vivace città che ospita hotel classici come il Fairmont Banff Springs (uno dei più grandi hotel del Canada), o cercare la pace e la solitudine a Lake Louise, dove sentieri escursionistici sulle montagne - e un silenzio senza pari— sono a pochi passi.

Parco nazionale di Kluane, Yukon

Sede della vetta più alta del Canada (Monte Logan, 5.959 m), questo gigantesco parco nazionale nello Yukon occidentale è caratterizzato da 22.000 chilometri quadrati di ghiacciai blu, lussureggianti vallate e territori selvaggi. Può essere ammirato anche dal cielo, a bordo di un elicottero o di un aereo equipaggiato con gli sci (che consentono atterraggi sulla neve in alta quota). O, meglio ancora, potete percorrerlo a piedi attraverso la vasta rete di sentieri del parco. Una particolarità: si può camminare per giorni senza vedere un'altra persona.

Gros Morne National Park, Terranova

Situato sulla costa della Terranova occidentale, il Gros Morne National Park è senza dubbio uno dei posti migliori da visitare in Canada. Patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un parco davvero unico, un luogo che racchiude una quantità sorprendente di diversità geologiche (pianura costiera, vette elevate, scogliere a picco sul mare, laghi incontaminati, cascate e persino un ex fiordo, ora tagliato fuori dall'oceano). È un luogo che si può visitare in un paio di giorni. Prima della visita, imparate l'affascinante storia di Terranova.

Long Beach, Tofino, Columbia Britannica

Nominata "la migliore città di surf del Nord America" dalla rivista Outside, Tofino, Tofino è una bellissima cittadina di mare costruita sulla selvaggia costa occidentale dell'isola di Vancouver. Situata a sud della città, Long Beach è un luogo quasi mistico, un'ampia e lunga spiaggia con grandi onde, di una bellezza mozzafiato.

Cavendish Beach, Isola del Principe Edoardo

Una distesa di sabbia rossastra che costeggia le fredde acque dell'Atlantico, caratterizzata da dune e verdi colline. Ma mentre la tentazione di indugiare sulla spiaggia potrebbe essere forte, un viaggio in questa spiaggia non sarebbe completo senza esplorare i siti storici nelle vicinanze, tra cui il Green Gables Heritage Place.

Bay of Fundy, New Brunswick

Nominate come una delle nuove sette meraviglie del mondo naturale, le maree di questa grande baia, che separa il New Brunswick dalla Nuova Scozia, le rendono davvero uno dei migliori luoghi da visitare in Canada. Possono essere ammirate ad Hopewell Rocks, in cui formazioni di pietra uniche, con la bassa marea, formano torri sulla terra asciutta che diventano isole quando l'acqua sale.

Per visitare il Canada serve il visto dall’Italia?

Non serve un tradizionale visto Canada se si è dei turisti italiani in vacanza per brevi periodi. È sufficiente avere l’ETA: autorizzazione elettronica al viaggio (Electronic Travel Authorization), una sorta di visto turistico che si può richiedere online prima di imbarcarsi per un volo verso il Canada.

L’eTA consente ai singoli viaggiatori di determinati paesi (tra cui l’Italia) di visitare il Canada per turismo o per affari senza dover richiedere un vero e proprio visto presso l’Ambasciata.