serie tv

Pensi di avere un’idea originale per una serie TV? Quella che segue è una breve ed essenziale guida su come riuscire a far produrre i propri contenuti multimediali anche quando non si ha il budget per dedicarsi da soli all’impresa. Attori, registi, fotografi, costumisti, scenografi, tecnici del suono e delle luci sono infatti solo alcune delle numerosissime voci che incidono su quanto costa una serie TV o un qualunque altro prodotto audiovisivo di buona qualità e non amatoriale.

Prima di dedicare tempo e attenzione a cercare un produttore per il tuo telefilm, però, c’è una cosa importante da sapere: come te ci sono tantissime altre persone convinte di aver avuto l’idea per la serie più bella di sempre e ciò implica che anche convincere gli investitori potrebbe non essere semplice considerato quanto competitivo è il settore.

Crowdfunding e non solo: come riuscire a far produrre la propria serie TV

Te ne accorgi, molto semplicemente, dal fatto che se è vero che la maggior parte di servizi streaming in abbonamento come Netflix, Prime Video, Hulu hanno programmi dedicati proprio a chi ha un’idea di serie TV e vuole proporla per la produzione, è vero anche che non è poco il tempo necessario per ricevere un feedback di qualunque tipo e, naturalmente, non è automaticamente detto che questo sia positivo. Iniziative come queste, comunque, sono il modo migliore per provare a far produrre la propria serie TV soprattutto se si è alle prime armi e si manca di contatti e conoscenze utili nel campo.

In caso contrario, se già in passato si è lavorato in TV o nell’industria cinematografica, la via più diretta e con cui con più probabilità si riesce nell’obiettivo di far produrre la propria serie è proprio sfruttare il network professionale che si è creato negli anni. Far girare ad arte sceneggiatura o scrapbook perché giunga a quel produttore amico di amici può essere una buona idea, almeno quanto realizzare, se si ha un certo budget a disposizione, un episodio pilota della propria serie TV: sarà più facile per chi deve investire nel progetto farsi un’idea riguardo allo stesso e alle sue probabilità di successo. Per questo potresti approfittare di servizi come il servizio di sottotitolaggio su eurotrad.com o simili, se non puoi dedicarti anche al doppiaggio del tuo episodio zero, per aumentare la probabilità di trovare soggetti disposti a investire e a produrre la tua serie TV anche all’estero.

Altra alternativa è, naturalmente, quella del fan funding: puoi far produrre la tua serie TV, cioè, chiedendo ai tuoi fan di finanziare l’intero processo. Ciò significa, naturalmente, che dovrai lavorare soprattutto a monte nel creare una community appassionata alla storia e ai personaggi che racconti nella tua serie. Ci vuole tempo, aver a disposizione budget abbastanza per produrre non un solo episodio pilota ma più episodi capaci di far affezionare il pubblico, eventualmente tradurre gli stessi in più lingue diverse per provare ad allargare i confini della tua nicchia di seguaci e poi, soprattutto, investire in pubblicità e marketing perché la campagna di crowdfunding vada a buon fine. Tieni conto, però, che una community affezionata e coinvolta è un’ottima carta da giocare se deciderai, anche in seguito, di rivolgerti a dei produttori professionisti per cui gli ascolti sono cruciali.