pexels dominika gregušová 672532Una città ricca di storia, personalità e vibe come poche altre al mondo, Londra attrae milioni di visitatori ogni anno. Le attrazioni da visitare ed esplorare sono molte. Ecco le dieci mete che non possono assolutamente mancare nel programma.

Abbey Road

Si tratta di una strada nel quartiere di Camden, divenuta famosa per essere stata ritratta nella copertina di un album dei Beatles intitolato, appunto, Abbey Road. Fermate un passante per farvi scattare una foto mentre attraversate la strada sulle strisce pedonali, proprio come i Fab Four.

 

Piccadilly Circus

Celebre piazza della capitale situata nella City of Westminster, Piccadilly Circus è diventata il vero e proprio cuore vibrante di Londra.

 

Big Ben

Il simbolo distintivo di Londra par excellence, il Big Ben è accessibile solo ai residenti. Se non siete cittadini britannici, potrete godere della meravigliosa vista del Big Ben dall’esterno.

 

Tower Bridge

Ponte mobile situato sul fiume Tamigi, Tower Bridge è un altro simbolo distintivo della città di Londra.

 

London Eye

Ruota panoramica realizzata per celebrare l’inizio del nuovo millennio, il London Eye, o Millenium Wheel, è divenuto uno dei segni distintivi dello skyline londinese. Eretto sulla riva del Tamigi opposta a quella dove si trova il Palazzo del Parlamento, il London Eye, con i suoi 135 metri di altezza, è una delle ruote panoramiche più alte del mondo.

Dal London Eye si vede il Wembley Stadium, che ospita tutte le gare casalinghe della nazionale inglese, e dove si è disputata la finale degli Europei lo scorso anno, con la vittoria ai rigori degli azzurri. In Inghilterra il calcio è molto seguito, così come altre discipline, tra cui tennis, biathlon, badminton, cricket, basket, volley, baseball, pugilato, golf, rugby, hockey su ghiaccio, pallamano e atletica leggera. Si tratta di sport disponibili sulla piattaforma scommesse.netbet.it, a cui è possibile accedere in ogni momento sia da browser tramite laptop che comodamente da cellulare.

 

British Museum

Il British Museum ospita oltre otto milioni di opere e oggetti che testimoniano la cultura e la storia dell’umanità, dalle origini ai tempi moderni.

 

Tate Modern

La galleria d’arte Tate Modern si trova a Bankside, accanto al Globe Theatre di Shakespeare, e accoglie opere di artisti del calibro di Andy Warhol, Pablo Picasso e Salvador Dalí.

 

National Gallery

La National Gallery di Londra, a Trafalgar Square, ospita una ricchissima collezione composta da oltre duemila opere di varie epoche, da Botticelli a da Vinci, da Rembrandt a Turner e Van Gogh. L'accesso alla collezione permanente è gratuito.

 

Madame Tussauds

Se volete fare una foto insieme alla Regina Elisabetta prima di lasciare la capitale, non perdetevi il famoso museo delle cere Madame Tussauds.

 

Harrods

Grande magazzino di lusso situato a Knightsbridge, nel quartiere di South Kensington, tra le zone più esclusive della capitale, Harrods è diventato il simbolo del consumismo moderno.

 

Consigli per raggiungere la città di Londra

Moltissime compagnie aeree collegano la capitale britannica alle principali città italiane. Tra le compagnie aeree low cost spicca Ryanair, compagnia aerea irlandese, che ha proprio all’aeroporto di Londra Stansted la propria base operativa principale. La base aeroportuale più importante in Italia è quella dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Prenotando i biglietti con un discreto margine di anticipo è possibile usufruire di offerte convenienti. Tra le compagnie aeree low cost c’è anche EasyJet, con sede presso l'aeroporto di Londra Luton.

Ci sono ben cinque aeroporti a Londra, tutti ben attrezzati per quanto riguarda il collegamento con il centro della città tramite navetta, autobus, treno o metropolitana. Dall’aeroporto di Stansted si può arrivare in 40 minuti di treno alla fermata della metropolitana Liverpool Street.

L’aeroporto di Heathrow è collegato con il centro con la linea Piccadilly della metropolitana. In alternativa potrete prendere il treno Heathrow Express, che vi condurrà alla stazione di Paddington in soli 15 minuti. L’aeroporto di Gatwick si trova a sud di Londra, e con mezzora di treno Gatwick Express raggiungerete il centro della città. L’aeroporto Londra Luton è il più piccolo e per raggiungere il centro i mezzi di trasporto più comodi sono il treno per la stazione di King's Cross o l'autobus. E infine c’è London City Airport, collegato alla stazione di Liverpool Street con un servizio di autobus ed express bus.

 

 

Foto di Dominika Gregušová: https://www.pexels.com/it-it/foto/vista-della-citta-a-londra-672532/