Dallo shopping al turismo, quali sono le aziende più popolari nel settore e-commerce
- Dettagli
L'espansione dell'e-commerce è sotto gli occhi di tutti: da Amazon a Subito, da Booking a UniEuro, crescono infatti clienti e fatturati delle aziende che lavorano online proponendo in vendita beni e servizi di vario genere. Tra i numerosi report che annualmente vengono stilati intorno all'argomento, molto interessante è quello pubblicato da Casaleggio Associati, che nel suo E-commerce Italia Awards individua le aziende più popolari all'interno di 17 settori merceologici: ecco tutti i dettagli dell'indagine.
E-commerce Italia Awards, uno sguardo attento al mondo del commercio elettronico
Ormai annualmente la società Casaleggio Associati, attiva nel campo della consulenza alle aziende per ciò che riguarda le strategie digitali, analizza il mercato dell'e-commerce definendo l'andamento dei vari settori e individuando le aziende più popolari e in salute. Il report risulta particolarmente interessante in un momento storico in cui lo shopping online è diventato un'attività sempre più diffusa nelle diverse fasce sociali, al pari dell'intrattenimento sulle piattaforme che permettono di guardare film, ascoltare musica o giocare a svaghi online come il poker o ad altri più tradizionali come gli scacchi, e ben rappresenta le tendenze e gli interessi dei consumatori che si rivolgono al web per i propri acquisti.
L'analisi prende in considerazione 17 settori merceologici, valutando i risultati ottenuti dalle imprese presenti in ciascuno di essi, per poi stilare anche una Top 100 complessiva e graduatorie più specifiche, come la Top 10 Fastest Growing, in cui si analizzano i trend di crescita, e la Top 10 Leader di Settore. Vediamo dunque quali sono i risultati riportati all'interno dell'indagine.
Top 10 E-commerce: domina ancora Amazon
L'ultimo report E-commerce Italia Awards non presenta particolari sorprese per ciò che riguarda le aziende più popolari online: le prime 4 posizioni della Top 10 generale, infatti, risultano invariate rispetto al periodo precedente con Amazon, eBay, Subito e Booking che si confermano come i siti più utilizzati dagli acquirenti in rete. Significativo è il fatto che il podio sia saldamente nelle mani di tre grandi marketplace, che grazie a un'offerta estremamente diversificata riescono a soddisfare quasi ogni richiesta del mercato, sebbene con strategie differenti: Amazon, infatti, ha consolidato il suo successo sfruttando anche servizi collaterali, come Prime Video e Kindle Unlimited, inclusi nel costo di un abbonamento che permette di avere anche ulteriori vantaggi nella sezione shopping, mentre eBay e soprattutto Subito dedicano ampio spazio al mondo dell'usato, favorendo dunque anche le compravendite tra privati.
Subito sotto i primi tre posti si conferma in piena salute la categoria Viaggi e Turismo, con Booking che gestisce ormai milioni di prenotazioni relative a strutture ricettive, voli e noleggi auto e Trenitalia (in salita di 4 posti) protagonista per ciò che riguarda il settore ferroviario. Al sesto posto (+6 rispetto all'anno scorso) il brand francese Leroy Merlin, specializzato nella vendita di prodotti di bricolage, edilizia, giardinaggio e non solo, seguito da Mediaworld (in calo di 2 posizioni) con la sua ricca proposta di articoli di elettronica.
Gli stessi due settori coprono anche le ultime tre posizioni della Top 10, che vedono Ikea ottava (-1), UniEuro nona (-3) e Samsung stabile al decimo posto.
E-commerce, ecco le aziende che crescono di più
Se la Top 10 complessiva resta nelle mani di brand ormai ampiamente conosciuti non soltanto sul territorio nazionale, più interessanti sono i dati che riguardano la Top 10 Fastest Growing, ossia la classifica delle 10 aziende di e-commerce che sono cresciute di più nell'arco di un anno, una graduatoria in cui di certo non mancano le sorprese.
Il report evidenzia per esempio l'incredibile ascesa di Vinted, la piattaforma lituana 38esima in classifica generale che permette di vendere, acquistare o scambiare articoli nuovi o di seconda mano, soprattutto nella categoria moda e accessori: il servizio, introdotto in Italia a fine 2020, risulta infatti utilizzato nel nostro Paese già da 7 persone su 10, anche in virtù della scelta di puntare su un accesso sempre gratuito.
La Top 10 evidenzia poi la voglia degli italiani di viaggiare e di divertirsi, difatti tra le dieci aziende di e-commerce con i maggiori tassi di crescita troviamo rispettivamente al secondo, quarto e settimo posto TicketOne (12esima nella Top 100 complessiva), VivaTicket (37esima) e Ticketmaster (92esima), che si occupano della vendita di biglietti per concerti ed eventi, e le compagnie aeree Ryanair (16esima) e Wizz Air (48esima) qui sesta e nona.
Interessante anche il boom della farmacia online Docpeter, quinta per tasso di crescita e 92esima nella graduatoria generale, della storica casa editrice Panini specializzata in fumetti e figurine, che con il suo Panini Shop si colloca oggi 72esima nella Top 100 e ottava nella Top 10 Fastest Growing, e infine il portale di vendita ricambi auto Auto-doc, che chiude questa speciale classifica raggiungendo nel frattempo anche la 25esima posizione tra le 100 aziende di shopping online più popolari sull'intero territorio nazionale.