Gadget personalizzati: una guida per principianti
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Se è la prima volta che fai questo tipo di investimento per la tua azienda, qui puoi trovare maggiori informazioni sui gadget personalizzati. Quella che segue è invece una breve guida a perché dei gadget aziendali non dovrebbero mai mancare in una strategia di marketing efficace, come scegliere quelli migliori per il proprio business e a chi rivolgersi per farli realizzare.
Tutto quello che c’è da sapere sui gadget aziendali personalizzati
Piccoli omaggi come penne o shopper personalizzate da distribuire a fiere o eventi di settore o da regalare ai clienti che abbiano appena fatto un acquisto hanno molti vantaggi in termini di riconoscibilità del brand e fidelizzazione dei consumatori. Da un lato chi ha ricevuto un oggetto brandizzato con nome e logo aziendali ma non ha idea di che tipo di azienda si tratti è spontaneamente portato a informarsi, infatti, e dall’altro chi ha avuto un omaggio durante l’ultimo acquisto può sentirsi preso in considerazione dall’azienda come persona e sentire di aver avuto un vantaggio concreto preferendola a un’altra azienda tanto da essere più propenso a ripetere l’acquisto.
Oggi più che in passato, per restare a perché ha ancora senso investire in gadget aziendali, le ditte specializzate propongono oggetti che possono essere realmente utili per chi li riceve in dono come un puntatore laser o una chiavetta USB, solo per fare due esempi, e che difficilmente resteranno per questo inutilizzati.
Quanto appena detto spiega perché è essenziale scegliere bene il gadget aziendale. Non ci sono gadget personalizzati in assoluto migliori di altri, ma molto dipende da che tipo di prodotti o servizi si hanno in catalogo e quali sono abitudini e gusti dei propri clienti tipo. Se per una concessionaria di automobili un classico portachiavi personalizzato può essere ancora il gadget perfetto, infatti, è probabile che una startup che sviluppi software e gestionali per le aziende debba giocare più di fantasia e creatività e scegliere gadget meno convenzionali come possono essere tappi per le orecchie per concentrarsi mentre si è al lavoro o puntatori laser da usare durante le presentazioni.
Gli ultimi due esempi bastano a rendersi conto di almeno un altro aspetto: non necessariamente si deve avere un grosso budget a disposizione per far realizzare dei gadget aziendali personalizzati. Oggi si trovano alternative con costi unitari molto differenti e la strategia migliore è, forse, differenziare anche l’investimento riservando omaggi come uno zaino personalizzato a occasioni o clienti importanti e optando per caramelle o gomme da masticare in confezioni brandizzate invece per il grande pubblico di una fiera, un evento di settore, eccetera.
Chi abbia sposato una filosofia più green, in maniera simile, trova in commercio oggi numerosi gadget sostenibili e più amici dell’ambiente.
Una volta scelto che gadget realizzare, soprattutto se ci si rivolge a ditte che abbiano un servizio di ricezione ordini online, non resta che pensare alla grafica. Molte aziende di gadget personalizzati mettono a disposizione degli utenti pratici tool che li guidano passo passo anche in questo, ma sarebbe sempre preferibile rivolgersi al grafico di fiducia per essere sicuri che il logo, il nome dell’azienda, i recapiti telefonici o mail e qualsiasi altra informazione si decida di stampare sui propri gadget risultino perfettamente leggibili e più in generale che il risultato finale sia esteticamente gradevole.