casaLa polizza casa è una misura che il Governo ha valutato fino all’ultimo se introdurre o meno all’interno della Legge di Bilancio del 2025. Tale disposizione avrebbe comportato per le famiglie italiane l’obbligo di sottoscrivere una copertura assicurativa in grado di tutelare almeno dai disastri naturali. 

 

È stata invece approvata l'obbligatorietà per le sole imprese di conseguire un’assicurazione per calamità naturali; la scadenza è molto vicina ed è prevista per il 31 dicembre 2024. Come mai, questa decisione? Alla luce di tale scelta normativa ci sarebbero gli eventi naturali senza precedenti che hanno interessato il Belpaese nell’ultimo anno.

 

La polizza casa, come si può intuire già da queste poche righe, è una formula cautelativa decisamente più complessa della semplice protezione da eventi meteorologici avversi e contempla diverse coperture degne di nota. Una delle più interessanti è la cosiddetta assicurazione RC capofamiglia, la quale fa parte della garanzia di Responsabilità Civile Conduzione e Famiglia: copre i rischi legati a eventi accidentali che i membri della famiglia potrebbero causare involontariamente a terze persone.

 

In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sia sull’assicurazione RC capofamiglia e, più in generale, sull’assicurazione casa, offrendo delle indicazioni di natura generale che però potrebbero presentare delle variazioni a seconda dello specifico prodotto.

Cos’è e cosa copre l’assicurazione casa?

L’assicurazione casa è un prodotto assicurativo che viene proposto dalle compagnie secondo molteplici tipologie e versioni, a seconda delle esigenze specifiche del contraente e/o del suo nucleo familiare.

 

Pertanto, si rivela obbligatoria per quanto concerne l’assicurazione contro incendio e scoppio, nel caso in cui si accendesse un mutuo: deve essere predisposta prima dell’acquisto dell’immobile.

 

Cosa copre, in termini generali, l’assicurazione casa? Vediamolo insieme:

 

  • Danni all’abitazione.
  • Danni a ciò che si trova all'interno dell’abitazione: mobili, effetti personali, elettrodomestici, ecc. ecc.
  • Danni che il nucleo familiare potrebbe provocare a persone terze. Su quest’ultima copertura ci soffermeremo più avanti perché è tra le più interessanti: ne abbiamo accennato anche poc’anzi e si tratta dell’assicurazione RC capofamiglia.

Cosa non copre, invece l’assicurazione casa?

Premesso che ogni contratto assicurativo viene generalmente sottoscritto a misura del singolo contraente - e va quindi letto con attenzione prima di firmarlo in quanto presenta specifiche differenti - nella maggior parte dei casi questo tipo di polizza non copre, nella tipologia classica:

 

  • Danni dovuti a incidenti atomici/nucleari.
  • Danni provocati da calamità naturali come mareggiate, terremoti, alluvioni, ecc. ecc.

 

Da questo tipo di situazioni è comunque possibile tutelarsi sottoscrivendo delle coperture ad hoc di tipo aggiuntivo.

Un’assicurazione per la famiglia

All’interno dell’assicurazione casa è possibile, come abbiamo visto all'inizio, convogliare anche quella nota come RC Capofamiglia o RC famiglia, posta a tutela del nucleo familiare a fronte di richieste di risarcimento di danni causati a terze persone. Questa polizza tutela in situazioni quali:

 

  • Lesioni a persone.
  • Danni contro gli animali.
  • Danni a cose.
  • Inserendo la RC Famiglia all’interno della Responsabilità Civile Conduzione e Famiglia è possibile proteggersi persino dagli eventi provocati da animali domestici come gatti, pesci, tartarughe e uccelli che non siano predatori.

 

Tutte eventualità che devono intercorrere durante le attività che vedono al centro la casa, la sua conduzione oppure di natura extra-lavorativa che però non appaiono pericolose.

 

L’assicurazione famiglia, come è altresì conosciuta, viene in genere estesa persino ai figli minorenni e ai domestici. Non tutela, tuttavia, in tutti quegli eventi che possono essere contestati in sede penale né i danni provocati dal cane, per il quale è necessario predisporre una copertura ad hoc.

 

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/casa-di-cemento-beige-sotto-il-cumulo-di-nuvole-358636/