Come rimettersi in forma prima dell’estate
- Dettagli
La prova costume è vicina? C’è chi già dopo le vacanze di Natale ha preso molto seriamente la mission di tornare in forma e chi invece ha rimandato un po’ ma con la primavera alle porte non è più il momento di attendere. Chi ha qualche kg da perdere, vuole rassodare e tonificare o semplicemente iniziare a mangiare bene per sgonfiarsi potrebbe prendere in considerazione alcuni consigli.
Come svela www.delica.it, il portale di news dedicato alla salute e il benessere, è importante seguire uno stile di vita sano ed equilibrato evitando eccessi e diete esageratamente restrittive ma vediamo nel dettaglio qualche tips in più.
A dieta ma con gusto
Primo consiglio? Attenzione a cosa mangiamo. È inevitabile che in inverno, soprattutto con le feste, si tenda a concedersi qualcosa di più. Dolcetti, cioccolato, fritti e pasta sono solo alcuni degli alimenti che abbondano sulle nostre tavole. Con l’arrivo della primavera però meglio preferire una dieta mediterranea con proteine leggere, cereali, legumi evitando invece cibi ultraprocessati. Seguire una frequenza negli spuntini aiuta a tenere a bada la fame nervosa e in più resta equilibrato il livello di zuccheri nel sangue.
Fare sport
Un secondo step è quello di fare sport. Chiaramente non parliamo di allenarsi ogni giorno in palestra con una scheda fittissima da pro, basta una buona camminata se non si è allenati o magari un corso di aerobica.
L’importante è essere costanti, praticando 2-3 allenamenti settimanali e facendo camminate durante il resto delle giornate. Un prodotto ottimale è quello di corsi HIIT ad alta intensità, perfetti per chi ha poco tempo e vuole risultati visibili rapidamente: attenzione però, sono molto impegnativi. Chi cerca un approccio più soft e mindfulness potrebbe trovare giovamento in yoga e pilates.
Ritmi regolari e gestione dello stress
Altrettanto importante la gestione dello stress e dormire a sufficienza. Proprio quest’ultimo aspetto non viene sempre considerato ma in realtà diversi studi riportano quanto riposare adeguatamente aiuti a rigenerarsi tenendo a bada i livelli di cortisolo e favorendo il recupero muscolare. Se siamo eccessivamente stressati è possibile cadere in comportamenti poco salutari: dal consumare junk food ad una vita sedentaria fino ad avere ritmi irregolari che mettono in subbuglio il corpo.
Costanza e motivazione
Bisogna poi tenere a mente che costanza e motivazione debbano andare a braccetto. Per poterci riuscire bisogna stabilire micro-obiettivi reali da raggiungere di volta in volta e non sottoporsi a cambiamenti drastici ed eccessivamente complicati da gestire. Cosa intendiamo? Meglio evitare una dieta drastica senza uscite: la vita sociale ci mette di buonumore e non è certo una pizza ogni tanto a rovinare la linea!
Trattamenti beauty
Un consiglio in più? Per ottenere risultati più duraturi e veloci, alimentazione e sport non devono mancare ma ci si può aiutare con dei trattamenti beauty. A casa si possono praticare messaggi drenanti e anticellulite con prodotti dimagranti ad hoc, nei centri estetici o nei saloni di medicina estetica ci si può sottoporre a trattamenti di ultima generazione.
Foto di shu lei: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-stretching-yoga-urbano-13849046/