Venerdì 19 agostoalle ore18.00 nell'Auditorium del Santuario della Madonna di Fatima a Bagnoli delTrigno (IS) sarà presentato il volume"Marco Ferreri, l'uomo contro"(LithosEditrice) di Emanuele Pecoraro.

Lautore Emanuele Pecoraro

Il giornalista e neo-regista Emanuele Pecoraro ha avuto l’idea di ricordarlo attraverso l’ideazione di un documentario a lui ispirato. In attesa che si creino le premesse produttive e distributive per realizzarlo, ha deciso di pubblicare questo volume nel quale spiega per filo e per segno come intende confezionare il suo progetto, dalla sceneggiatura al piano di produzione. 

A corredo della ipotetica opera sono previsti vari spezzoni di 9 film tra i più significativi di Marco Ferreri, quali “La carrozzella”“Il seme dell’uomo”“La grande abbuffata”“Non toccare la donna bianca”“Ciao maschio”“Chiedo asilo”“Storie di ordinaria follia”“I loveyou” “La casa del sorriso”che saranno inseriti in montaggio, insieme a varie interviste con protagonisti attori, tecnici, maestranze ed anche gente comune. Forse per ricordarci un’epoca vicina nel tempo ma antidiluviana nella memoria, in cui esisteva un cinema italiano corrosivo e “contro”, nel quale bastava anche un solo intellettuale dall’unghia affilata per grattare via le false certezze del modernismo, mostrandoci impietosamente la scimmia dietro l’uomo ed il nulla dietro la scimmia. 

Perchèuna cosa è certa: Ferreri fa parte del patrimonio culturale della nostra nazione ed appartiene quindi a tutti noiAnche se qualche volta fingiamo di dimenticarcene. 

L'incontro con l'autore sarà moderato dal Sindaco di Bagnoli del Trigno, Angelo Camele.

span>