SEI TIGRE, SCOIATTOLO O LEPRE?


 

La sessualità è un gioco meraviglioso da reinventare ogni volta senza problemi e senza ansie, oppure ci sono “cose” che non faresti mai ? Sei autonoma/o e sessualmente disinibita/o o non hai ancora reciso il cordone ombelicale che ti lega alla mamma? In amore ti piace sedurre e vuoi essere apprezzato/a soprattutto per la tua fantasia creativa e per il tuo lato estetico, ma sempre nei limiti del lecito, senza esagerare. Non sopporti le volgarità, ami invece le situazioni piacevoli, tranquille e regolari, allora sei equilibrato/a e hai una buona immagine di te. Oppure la timidezza ti fa lottare contro i “sogni proibiti”e per te l’erotismo diventa coinvolgente solo dopo una lunghissima intesa con il partner. Hai paura di fare avance e di chiederle, spesso sogni ed è facile che l’insicurezza e i dubbi ti prendano. I problemi e le cattive relazioni col partner dipendono dal come abbiamo vissuto e strutturato dentro di noi il nostro e l'altro sesso. Il sapersi relazionare non solo richiede sicurezza, ma disponibilità e comprensione, infatti è opportuno imparare a conoscerci meglio.

 

Le paure comunque si possono vincere: bisogna rivedere il passato per affrontare meglio il presente. Ricordati che un po’ di fantasia aiuta a vivere meglio il rapporto di coppia e cancella la noia! E’ importante amarsi di più e se hai qualche problema con il partner non vergognarti di chiedere aiuto.

Cerca con il nostro test di scoprire se a letto sei una tigre, uno scoiattolo e una lepre.

DAI UNA SOLA RISPOSTA AD OGNI DOMANDA

 

1. Ad un amica/o è più difficile confessare...

a. una colpa

b. una bugia

c. un problema sessuale

2. Il sesso...

a. mi piace molto

b. è determinante in un rapporto

c. se ne parla troppo

3. Ti imbarazza di più...

a. perdere

b. rimanere bloccata/o in ascensore con uno sconosciuto/a

c. parlare di sesso con tuo figlio

4. A proposito di sesso, a tuo figlio diresti che...

a. "C'era una volta lo spermatozoo..."

b. è nato sotto un cavolo

c. chiedilo a tua madre/padre o alla maestra

5. Se hai un problema...

a. cerchi di risolverlo al più presto

b. ne parli con il partner e con gli amici più cari

c. non ne parli

6. Ricordi dell'infanzia...

a. i giochi

b. la mamma

c. la paura del buio

7. Detesti chi, quando si parla di sesso

  1. a.vuol essere sempre al centro dell'attenzione
  2. b.non dice la verità

b. dice sempre ciò che pensa

8. Quando per strada vedi qualcuno che ti piace pensi...

a. andrei a letto con lui anche subito

b. mi piacerebbe conoscerlo

c. la vita ogni tanto ha i suoi lati buoni...

9. L’hai conosciuto da poco; sei curiosa di vedere…

  1. a.la sua camera da letto
  2. b.la sua cucina
  3. c.i suoi libri

10. l’infanzia è…

  1. a.divertirsi con poco
  2. b.essere innocenti
  3. c.avere tante paure

11. preferisco far l’amore in una stanza…

  1. a.con le luci accese
  2. b.in penombra
  3. c.completamente buia

12. La prima volta è stata...

  1. a.intrigante

b. sicuramente meravigliosa

c. imbarazzante

Se la maggior parte delle risposte è A sei una tigre, complimenti il sesso non solo ti piace, ma ti incuriosisce, per te non esistono limiti, proibizioni o paure. Possiedi fascino, sei fantasiosa/o, vivi bene nella tua pelle e ti muovi in tutte le situazioni con disinvoltura. Non hai problemi, sei sessualmente disinibita/o, realizzata/o e soddisfatta/o, a volte aggressiva/o, ma creativa/o; presto hai reciso il cordone ombelicale. Ami l’autonomia, tendi a dominare il partner e per questo cadono tra i tuoi artigli soprattutto quelli che amano essere comandati con i quali tu giochi, ma che non ami per niente

Non ti crei certo problemi, sai come relazionarti con l'altro sesso, sei tu a prendere l'iniziativa e sicuramente capace di affrontare in modo corretto "certi problemi", cercando di risolverli nel migliore dei modi, anche se nel rapporto rischi di essere un po’ egoista. Il sesso è fondamentale, ma non trascurare i sentimenti. Attenzione a non bleffare, non sempre è detto che chi è tanto sicuro di se è capace di soddisfare anche il partner!

Se la maggior parte delle risposte è B sei uno scoiattolo, vivi la tua sessualità con tranquillità, anche se qualche retaggio educativo dell'infanzia ogni tanto ti disturba, infatti un po’ fuggi e po’ sei curiosa. Hai comunque voglia di essere equilibrata/o e serena/o nei rapporti con gli altri e ti sforzi ad esserlo soprattutto con il dialogo. Cerchi di rispondere alle domande del tuo partner superando l'imbarazzo iniziale, tanto che poi ti apri e sei capace di prendere l’iniziativa. La sessualità per te è importante, ma sempre abbinata ai sentimenti; per questo se hai dei problemi cerchi di risolverli senza vergognarti di chiedere consiglio a chi ti è vicino. Nel partner cerchi complicità, senso dell’umorismo e voglia di fare cose insieme, sai come bisogna essere teneri, ami le coccole e da bravo scoiattolo ti piace raccogliere tante ghiande e nasconderle nel tuo rifugio.

Cerca comunque di osare un po' di più e pensa che una trasgressione ogni tanto può essere piacevole.

Se la maggior parte delle risposte è C sei una lepre, ami il sentimento, la poesia e vuoi essere protetta/o, il sesso per te è un tabù riesci ad esserne coinvolta/o solo se hai raggiunto un’ottima intesa affettiva con il tuo partner. L'insicurezza ti domina, non sei riuscita/o a superare il legame con la figura materna. Hai forse mal strutturato la tua identità sessuale e sicuramente rimosso qualche spiacevole ricordo, ciò deriva da qualche problema dell’infanzia o dell’adolescenza che non sei riuscita/o a superare quindi appena puoi fuggi a gambe levate. Ricordati che le paure si possono vincere: bisogna rivedere il proprio passato per affrontare meglio il presente, imparando anche a rilassarsi. Non vergognarti se hai bisogno di chiedere aiuto. Cerca di essere più ironica/ e ottimista, amandoti di più, ricordati che nei rapporti affettivi il sesso è importante quanto i sentimenti e va ricercato e coltivato.

CONSIGLI

1 Volersi più bene

2 Cercare di comprendere i desideri del partner

3 Prendere più spesso l'iniziativa per fare l'amore

4 Avere più fiducia nel proprio partner

5 Imparare a rilassarsi

6 Aumentare la stima in se stessi

8 Parlare di sesso senza vergogna aiuta la coppia

9 Essere disponibili non egoisti

10In caso di problemi cercare un aiuto